2.4.07

Marsi colpisce ancora

Avete ricevuto anche voi la mail di Marsi che sotto riporto? É tutto scritto nella sua lingua, o meglio "é falso che niente non é scritto nella sua falsa non-lingua". Terrificante.


Pur ringraziando il sig. Flavio per il lavoro meritorio che ha fattoed ha voluto condividere con i colleghi non posso esimermi dal suggerireche sarebbe meglio se tali iniziative passassero preventivamente il vaglio del sottoscritto,almeno in futuro ... onde evitare rettifiche successive.Vi sono infatti nel teso diverse inesattezze che possono portare il lettore a clamorosi fraintendimenti:
Nello specifico:

Es.1A)> Quanto dev'essere lunga la parola affinché la probabilità di ricevere una > parola errata sia ...

Va sostituito con:> Quanto dovrebbe essere lunga la parola affinche' la probabilita' che il > sistema non sia in gradodi riconoscere tale parola pur adottando una tecnica di recupero degli errori sia di 0.5.

Commento:la "probabilita' di ricevere una parola errata" e' ben diversa dalla probabilita' che, dopo aver effettuatola correzione, il risultato non coincida con quanto era stato effettivamente trasmesso

B)Il codice è insensibile ad errori singoli, che riesce a correggere, ma non riesce a rilevare errori multipli,

Commento;Non e' il codice ad essere insensibile ad errori singoli, ma poiche' presenta h=3, tali errori possono essere recuperati,inoltre e' falso asserire che non riesca a rilevare errori multipli, infatti gli errori doppi sono rilevabili, ma non correggibili!

C)piuttosto che dire: assumiano che n =circa a n-1e' piu' corretto dire: assumiamo che (1-p)^n =~ (1-p)^(n-1)le due asserzioni sono molto diverse:dire che 5=~6 e' falso , ma (0.99)^5 =~ (0.99)^6 e' vero infatti nel primo casol'errore e' del 20% mentre nel secondo solo dell' 1%

Es. 2> Calcolare la probabilità di ricevere una parola sbagliatasostiutuire conCalcolare la probabilita' di non essere in grado di rilevare l'errore sulle varie parole:

Commento:Notate che le due asserzioni sono molto diverse : di parole sbagliate se ne ricevono moltissime e solo poche coincidono con altre parole di codice e solo se cio' accade non siamo in grado di rilevare se c'e' stato errore oppure no!

Buon Lavoro a tutti
Stefano Marsi

1 Comments:

At 17:24 , Blogger LukeSkywalker said...

Agghiacciante..

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home