23.10.07

Segnalazione seminario

Sembra che la notizia precedente vi abbia parecchio turbato, visto che nessuno ha più scritto niente. Purtroppo per salvare questo blog dalla catalessi non sono riuscito ad escogitare niente di meglio che un post di squallida auto-promozione.

Segnalo pertanto che mercoledì 31 ottobre dalle 15 alle 17 in aula da destinarsi terrò un seminario dal titolo “Il colore nelle immagini digitali”. Fa parte del corso di Elaborazione di Immagini del Prof. Ramponi, ma è aperto al pubblico. Se qualcuno di voi è in zona e non ha di meglio da fare, e magari è curioso di sapere che cosa significa il colore, come l’occhio lo percepisce e come si misura, è invitato a venire.

Avevo tenuto un seminario simile l’anno scorso, ma è stato piuttosto acino, forse perché abbiamo fissato la data all’ultimo momento e quindi non ho potuto avvisare in tempo utile. Comunque siete in tempo per rimediare, perché quest’anno ripeterò gli stessi argomenti e anche qualcuno nuovo. Forse come oratore non sono il massimo, ma vi assicuro che ne abbiamo sentiti di peggiori...

3 Comments:

At 18:02 , Blogger Wowsuper said...

Cavolacci, io mercoledí lavoro... non c'é modo di collegarsi in videoconferenza? Vedró che riesco a fare, l'argomento pare interessante, peró purtroppo non posso garantire la mia presenza. Magari spediscimi le slides se non riusciró a venire...

 
At 08:39 , Blogger LukeSkywalker said...

Vale anche per me il discorso delle slide!!!
Invece ti chiedo un'altra cosa.. hai forse materiale sul SUONO??? (Meccanica di propagazione e altro..)
Tornando al seminario, purtroppo non riesco ad esserci perché lavoro (e mi sto tenendo buoni gli ultimi permessi per "guardare in giro"..)

 
At 11:14 , Blogger Gabriele Guarnieri said...

Le slide verranno messe in rete. Quelle dell’anno scorso si trovano qui, probabilmente le nuove verranno pubblicate allo stesso indirizzo.

Sulla meccanica di propagazione del suono purtroppo non ho niente. C’è un corso di acustica per la laurea in Informatica, e ogni anno mi riprometto di seguirlo, ma ho sempre altri impegni. Avevo fatto qualcosa sull’analisi tempo-frequenza. Per la tesina di Sicuranza avevo scritto un filtro chiamato “Phase Vocoder” che consente di cambiare la frequenza di una file audio senza cambiarne la durata o viceversa, e la pagina web che avevo scritto è ancora in rete qui. Inoltre recentemente avevo scritto un programma che rappresenta graficamente le note contenute in un file musicale usando la Continuous Wavelet Transform, e l’ho usato (con molta fatica) per trascrivere la partitura di un coro polifonico a 4 voci a partire dalla registrazione. Però va ancora perfezionato.

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home